Area di attività

Consulenza aziendale

L’umiltà è una virtù stupenda. Il guaio è che molti italiani la esercitano nella dichiarazione dei redditi.
G. Andreotti

Servizi offerti

Controllo di gestione
Pianificazione strategica

Il team dello Studio Iachini e Associati  e Associati è costituito da professionisti che hanno vissuto notevoli esperienze aziendali nel campo del Controllo di gestione nonché della Pianificazione aziendale (Budget).

Siamo profondamente convinti, in base alle nostre esperienze, che le PMI abbiano necessità concreta di disporre di un sistema pratico di controllo di gestione e di supporto alle decisioni.

Tale necessità deriva da diversi motivi:

  • l’elevata complessità dell’ambiente in cui si opera (oggi non ci si può permettere di dirigere istintivamente un’azienda come accadeva alcuni anni fa);
  • la riforma dell’art. 2086 c.c. prevede cche ciascuna impresa debba dotarsi di un adeguato assetto ORGANIZZATIVO, AMMINISTRATIVO E CONTABILE. Tradotto, ciascuna impresa dovrà dotarsi di un sistema di controllo dei processi dei risultati e dell’organizzazione.

L’evoluzione tecnologica, inoltre, consente all’imprenditore di disporre di un report dei dati elaborati dal consulente  direttamente sul proprio smartphone, facilmente interpretabili e direttamente utilizzabili nella fase decisionale, riducendo rischi di asimmetrie informative. Il controllo di gestione diviene quindi lo strumento della direzione dell’impresa per guidare al meglio verso obiettivi chiari e condivisi.

Il servizio offerto dallo Studio Iachini e Associati  e Associati consente di ottenere resoconti analitici (commentati da specialisti) sull’andamento della gestione. Questo, con la periodicità che desidera il Cliente e con la garanzia della riservatezza assoluta. L’attivita` di supporto fornita prevede visite periodiche di “affiancamento” dei nostri consulenti specialisti, per analizzare ed interpretare i risultati del controllo di gestione e supportare l’assunzione di eventuali decisioni correttive.

Progettare il sistema di controllo di gestione è come cucire un abito su misura: richiede lavoro specializzato di professionisti qualificati.

Non esistono sistemi di controllo di gestione universalmente validi ed applicabili a qualsiasi azienda. Pertanto, è necessario progettare un sistema “ad hoc” per ogni specifica realtà d’impresa, sulla base dell’individuazione dei “fattori critici” che ne condizionano il successo competitivo. Tale progettazione deve partire dall’individuazione dei fabbisogni di pianificazione e controllo specifici dell’impresa. In questi casi diventa indispensabile il supporto del consulente, soprattutto, quando esso è portatore di soluzioni e strumenti che semplificano la realizzazione pratica del sistema di controllo di gestione.

Ciascun sistema è composto da 3 fasi

  • Pianificazione nel medio termine (in genere 5 anni)
  • Programmazione  (attività di budgeting annuale)
  • Controllo

Ciascuna fase è necessaria per la successiva. Non esiste possibilità di controllare senza aver fatto una chiara programmazione e non esiste alcuna programmazione che abbia senso senza un successivo controllo dei dati (che implicano interventi correttivi volti al miglioramento delle performance ed al raggiungimento dei risultati).

Il budget è lo strumento fondamentale per l’orientamento al futuro dell’attività di direzione. Elaborare il budget equivale a tracciare la rotta per raggiungere un determinato obiettivo. Lungo il tragitto, inevitabilmente, gli imprevisti porteranno a scostarsi dalla linea tracciata. Tuttavia, non si sarà in balia degli eventi, perché si avrà il riferimento, per individuare immediatamente gli scostamenti e per decidere gli aggiustamenti necessari.

Il budget è un programma razionale d’azione, in cui vengono definiti:

  • gli obiettivi che si vogliono, o si devono raggiungere, coerentemente alla strategia competitiva aziendale (che cosa?)
  • le azioni che si reputano necessarie a raggiungere tali obiettivi (come?)
  • la distribuzione temporale di tali azioni (quando?)
  • la responsabilità delle persone che dovranno agire (chi?) e il relativo sistema di incentivi.

Il budget, pertanto, oltre che strumento di programmazione e base per il successivo controllo economico patrimoniale e finanziario, assume il ruolo di fase del più ampio processo di pianificazione strategica e svolge una fondamentale funzione motivazionale nei confronti di tutta l’organizzazione aziendale. Infatti, attraverso il budget, tutto il personale viene reso partecipe degli obiettivi aziendali ed è responsabilizzato al relativo conseguimento.

Dal controllo di gestione orientato al passato occorre spostarsi verso un sistema orientato prevalentemente al futuro. Infatti, in un ambiente competitivo, soggetto a forti turbolenze, i sistemi tradizionali di contabilità (generale, analitica e industriale) si trovano a fornire unicamente informazioni su accadimenti ormai passati e, pertanto, in ritardo, quando ormai l’opportunità e l’efficacia di azioni correttive è notevolmente diminuita. Oggi, qualsiasi azienda – anche di piccole e medie dimensioni – ha bisogno di anticipare, per quanto possibile, gli svolgimenti futuri della gestione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi.
Di qui, l’esigenza di pianificare lo sviluppo e di creare un sistema flessibile di budgeting.

Tale sistema di pianificazione, inoltre, non dovrebbe essere limitato ai soli aspetti economici (ricavi e costi), ma dovrebbe estendersi anche agli aspetti finanziari della gestione (budget dei flussi di cassa). In altri termini, a partire dal budget economico mensilizzato, è opportuno proiettare – mediante opportune ipotesi e adeguate metodologie – l’andamento dei flussi di cassa dell’azienda, per poter verificare l’evoluzione dei fabbisogni finanziari e programmarne l’adeguata copertura, nonché per valutare la fattibilità degli investimenti programmati.

Servizi offerti

Finanza straordinaria

Il nostro servizio di consulenza aiuta le imprese a compiere le giuste scelte in materia di finanza straordinaria. Forniamo alle aziende informazioni professionali, qualificate ed indipendenti che aiutano a rispondere ad alcune domande come “Quanto vale l’azienda che voglio comprare”, “Quanto chiedere per la cessione di un ramo d’azienda”, “Qual è il valore delle mie attività imprenditoriali” e così via.

In particolare, assistiamo gli imprenditori per queste operazioni:

  • Acquisizione e cessione di imprese;
  • Partecipazioni;
  • Joint-ventures;
  • Fusioni, scissioni, conferimenti e scorpori;
  • Determinazione e partecipazione ai tavoli negoziali.

Riorganizzazioni Aziendali

Lo Studio, inoltre, fornisce consulenza mirata alla riorganizzazione aziendale mediante attuazione di piani di risanamento con accesso al capitale di terzi (finanziamenti a tasso agevolato, finanziamenti garantiti, ecc.) perseguendo l’ottimizzazione dei costi e la massimizzazione dei ricavi. In tale ottica viene valutata l’opportunità della cessione e acquisizione di rami d’azienda, occupandoci, anche con la collaborazione di primari studi notarili, di tutte le incombenze fiscale ed amministrative connesse.

Forniamo consulenza per le operazioni di cessione d’azienda ed acquisto d’azienda; con riferimento a quest’ultime prestiamo particolare attenzione alle necessità finanziarie per la fase di start-up senza mai tralasciare le opportunità conseguenti all’accesso a bandi per l’attribuzione di contributi di vario genere, con redazione di particolareggiati business plans.

Servizi offerti

Due, Vendor e Financial Diligence

Lo Studio compie un esame dettagliato ed approfondito della società e fornisce un profilo commerciale, economico-contabile, fiscale e giuridico.

Questo profilo servirà all’acquirente (Due Diligence) a chi vuole vendere l’azienda (Vendor due diligence) e fornirà tutte le informazioni per decidere se l’acquisto o la vendita sono un investimento positivo. Nel rapporto è inclusa una dettagliata analisi della situazione finanziaria aziendale (Financial diligence) che controlla l’esposizione con le banche, l’analisi di attività, passività e redditività e di altri indici finanziari.

Servizi offerti

Finanza Alternativa, Innovativa e Sostenibile

In mercati globali dove appare sempre più importante per le imprese il reperimento di risorse finanziarie, oltre a monitorare i flussi di cassa ed a strutturare un adeguato sistema di Pianificazione Programmazione e Controllo (PP&C) le imprese devono guardare a nuovi canali di accesso al credito.

Il tradizionale sistema di finanza bancaria è, infatti, sempre più affiancato da strumenti di finanza Alternativa ed Innovativa. Recentemente si parla anche di Finanza Sostenibile, che premia le imprese più virtuose.

Lo Studio Iachini e Associati offre la propria assistenza, avvalendosi anche di collaborazione con primari studi nazionali, per accesso a piattaforme di Crowdfunding, per emissione di Minibond anche rivolte alla platea di investitori attenti a tematiche ESG (Environmental,  Social Governance).

Sono tutti temi che possono essere trattati solo dopo aver realmente analizzato l’azienda, fatte emergere le potenzialità e le criticità.

Appare però evidente come non sia più necessario avere soltanto un buon rapporto con il direttore di banca, sempre meno coinvolto nelle decisioni.

Servizi offerti

Visto di Conformità
Certificazione Tributaria

Lo Studio Iachini e Associati  è abilitato al rilascio del Visto di Conformità necessario per compensare i crediti tributari di importo superiore ad Euro 15.000

Rilascio Certificazione Tributaria (Visto pesante)

Lo Studio Iachini e Associati  è, inoltre, abilitato al rilascio della Certificazione Tributaria , il cosiddetto Visto Pesante. Con la Certificazione, lo Studio Iachini e Associati  attesta che la vostra azienda ha seguito l’esatta applicazione delle norme tributarie relative al reddito d’impresa e che ha inoltre eseguito gli adempimenti, i controlli e le attività relativi sia al rilascio del Visto di Conformità che all’asseverazione dei dati comunicati ai fini degli Studi di Settore.

Con quest’ultima viene attestata la congruità dell’ammontare dei ricavi dichiarati a quelli determinati sulla base degli Studi di Settore, ove applicabili, ovvero le cause che giustificano l’eventuale non congruità dei ricavi. I controlli vengono realizzati sulla base di apposite check-list approvate con Decreto Ministeriale.

Tutti i vantaggi del Visto Pesante

Possono ottenere la Certificazione tutti i contribuenti titolari di reddito di impresa in regime di contabilità ordinaria (imprenditori individuali e società).

Con la Certificazione, l’impresa ottiene i seguenti vantaggi:

  • Inapplicabilità delle disposizioni sull’accertamento induttivo;
  • In caso accertamento, l’iscrizione a ruolo delle maggiori imposte, interessi e sanzioni avviene solo dopo la sentenza di primo grado;
  • L’Amministrazione Finanziaria esegue controlli solo sulle componenti di reddito non incluse nella check-list.
  • Abbreviazione di un anno del termine per la notifica degli accertamenti eseguiti in base agli Studi di Settore.

I nostri servizi

Il servizio in materia di Visto e Certificazione offerto dallo Studio si rivolge a tutti i contribuenti titolari di reddito di impresa. Il rilascio del Visto di Conformità viene normalmente effettuato nei confronti di tutti i clienti dello Studio ai quali è fornita l’assistenza fiscale continuativa; il relativo costo è legato sia all’onerosità della polizza assicurativa richiesta per legge, che alla struttura organizzativa della società.

Ecco le diverse fasi propedeutiche al rilascio del Visto.

  • Verifica dell’affidabilità delle procedure contabili della società;
  • Verifica della correttezza delle chiusure contabili per il bilancio;
  • Verifiche sul bilancio dell’esercizio;
  • Verifica della correttezza delle dichiarazioni dei redditi se predisposte dalla società;
  • Rilascio del Visto di Conformita`, invio telematico delle dichiarazioni.

Il rilascio del Visto di Conformità è inoltre attestato da una apposita “Comfort Letter”, rilasciata alla Società, contenente l’attestazione delle verifiche svolte e dei relativi risultati.

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IACHINI & Associati

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